Spread the love

Costa oltre 200 mila euro, scatta da 0 a 100 in 3 secondi ed è la vettura aperta con l’aerodinamica più curata di sempre. Arriva la Ferrari Gt dei record.

Partiamo da qui: ogni cavallo si porta appresso appena 2 chili, dando un senso al famoso luogo comune di “sembra una moto”. Così per rendere ancora più vera la cosa, ora la 488 GTB perde il tetto diventando “Spider” secondo il classico vocabolario “Ferrarese”: vento nei capelli e grandi emozioni. E già perchè questa nuova Ferrari scatta anche come una moto: 0 – 100 km/h in 3 secondi netti, ma poi appena 8,7 per arrivare a 200 orari, sempre partendo fa fermo…

L’accelerazione fa paura insomma perché lo 0 – 400 metri viene bruciato in appena  10,55 secondi e lo 0 – 1000 m in 18, 9 s. Merito dello straordinario rapporto peso/potenza come dicevamo di 2,12 kg/cv, ma anche di un’attenzione molto particolare a come scaricare a terra la potenza di 670 cv di potenza e coppia massima di 760 Nm a 3000 giri spremuti dal V8 Turbo da 3902 cm3.

Detto questo è ovvio però che la grande novità qui sia il tetto rigido RHT (Retractable Hard Top). Talmente tecnologico da essere più leggero (-25 kg) e offrire maggior comfort acustico e climatico rispetto alle tradizionali coperture in tela. E non si tratta solo di una macchina coupé “tagliata”: “Ogni aspetto – spiegano in Ferrari – della vettura è stata progettato per definire il vertice tecnologico del settore: dallo space frame e carrozzeria in alluminio al nuovo V8 Turbo, dall’aerodinamica capace di conciliare non solo le esigenze di carico e di riduzione della resistenza ma anche quelle specifiche di una vettura aperta in termini di flussi d’aria in abitacolo,  alla dinamica veicolo che rende la vettura veloce, reattiva e immediata”

Ma a questa spider va anche un altro primato: è la vettura scoperta di Maranello più efficiente di sempre per quanto riguarda l’aerodinamica ed ha un tetto che si apre in appena 14 secondi. Questa velocità ai futuri clienti che metteranno in bilancio oltre 200 mila euro forse interessa molto di più… Lo “sfigheggio” su macchine del genere ha le sue regole.

LA SCHEDA

MOTORE

Tipo                                                   V8 – 90° – Turbo – Carter secco

Cilindrata totale                              3.902 cm3

Alesaggio e Corsa                             86,5 x 83 mm

Potenza massima *                         492 kW (670 CV) a 8000 giri/min

Coppia massima *                           760 Nm a 3000 giri/min in VII marcia

Potenza specifica                              172 cv/l

Rapporto di compressione             9.4:1

DIMENSIONI E PESO

Lunghezza                                         4568 mm

Larghezza                                          1952 mm

Altezza                                               1211 mm

Passo                                                 2650 mm

Carreggiata anteriore                      1679 mm

Carreggiata posteriore                    1647 mm

Peso in ordine di marcia**             1525 kg

Peso a secco**                                 1420 kg

Distribuzione dei pesi                      41,5% Ant – 58,5% Post

Capacità vano baule            230 l

Capacità serbatoio benzina            78 l

PNEUMATICI

Anteriore                                           245/35 ZR20 J9.0

Posteriore                                          305/30 ZR 20 J11.0

FRENI

Anteriore                                           398x223x36 mm

Posteriore                                         360x233x32 mm

TRAMISSIONE E CAMBIO

Cambio F1 a doppia frizione 7 marce

CONTROLLI ELETTRONICI

E-Diff3, F1-Trac, ABS/EBD prestazionale con Ferrari Pre-Fill, FrS SCM-E, SSC

PRESTAZIONI

Velocità massima                            > 325 km/h

0 – 100 km/h                                   3,0 s

0 – 200 km/h                                   8,7 s

0 – 400 m                                         10,55 s

0 – 1000 m                                       18, 9 s

Rapporto peso/potenza                  2,12 kg/cv

 

CONSUMI ***

11.4 l/100 km

EMISSIONI C02 ***

260 g/km

* Con benzina 98 RON

**Con contenuti opzionali di alleggerimento

*** Ciclo combinato ECE+EUDC con sistema HELE