Spread the love

Derivata dalla Exige Sport 380 ma più leggera, con un’aerodinamica più efficace e un assetto ultra sportivo Solo per la pista. È questo l’imperativo della nuova Lotus Exige Race 380. Derivata dalla Exige Sport 380 mantiene la stessa configurazione meccanica, con il V6 sovralimentato da 3,5 litri e 375 CV di potenza a spingerla, in questo caso, solo sui cordoli. L’upgrade pistaiolo coinvolge l’aerodinamica, con un body-kit più efficace e un grosso alettone posteriore, l’assetto, con sospensioni migliorate, la trasmissione X-trac a sei marce e modifiche al sistema elettrico.  Con questa messa a punto speciale la nuova Lotus Exige Race 380, che scatta da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi e vanta un peso a secco di appena 998 kg, ha stabilito un nuovo record, per la gamma Exige, sul circuito di Hetel girando in 1’23”5.  Esteticamente, a parte l’evidente alettone posteriore, la Exige Race 380 ha anche inedite prese d’aria frontali, un nuovo splitter e una griglia posteriore che aiuta a refrigerare il motore.  Il tutto unito a un nuovo diffusore che le fornisce una carica aerodinamica di 240 kg a 273 chilometri orari. A livello di sospensioni monta ammortizzatori Öhlins da competizione e barre antirollio, entrambi regolabili, mentre il sistema di scarico è in titanio.  La Lotus Exige Race 380 sarà proposta a un prezzo di riferimento di 99.500 sterline (per il mercato inglese).

Lotus-Exige-Race-380_horizontal_lancio_sezione_grande_doppio (1)     Lotus-Exige-Race-380_horizontal_lancio_sezione_grande_doppio (2)

Lotus-Exige-Race-380_horizontal_lancio_sezione_grande_doppio (4)     Lotus-Exige-Race-380_horizontal_lancio_sezione_grande_doppio